Torta Afrika di Ernst Knam
Un’altra fantastica ricetta è entrata in casa Valbuzzi in questi giorni. Grazie mille Ernst Knam per la ricetta, per la supervisione, per la challenge tra te e robi che ha fatto diventare questo pomeriggio ancora più dolce e raffinato!
Ps. Si chiama Afrika perché Ernst usa un cioccolato ghanese con 70% di cacao
MOUSSE AFRIKA
Ingredienti
200 g cioccolato fondente 60 %
400 g panna fresca liquida QB
Cacao in polvere QB
Granella di cioccolato fondente
Marquise al cacao:
100 g tuorli
300 g zucchero a velo
225 g albumi
90 g cacao amaro
30 g fecola di patate QB
Zucchero semolato
Montare i tuorli con 100 g di zucchero a velo, quindi montare a neve gli albumi con i restanti 200 g di zucchero. Unire i due composti, insieme al cacao e alla fecola setacciata: mescolare delicatamente per incorporare bene tutti gli ingredienti. Versare il composto ottenuto su una placca fodera di carta forno e livellarlo con una spatola in uno strato alto circa 5 mm. Cuocerlo 200° per 10-12 min. Infine, cospargere la superficie con zucchero semolato.
Procedimento: Dopo aver preparato la marquise, passare alla mousse. Far sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria a una temperatura non superiore i 45/50 gradi. Con una frusta montare poi la panna a metà, in modo che risulti spumosa ma non troppo ferma. Versare la panna nel cioccolato e mescolare velocemente con una frusta fino a che i due composti non saranno amalgamati perfettamente. Foderare uno stampo del diametro di 22/24 cm, con il disco di marquise. Riempire lo stampo con la mousse e livellare bene la superficie con una spatola. Porre in frigorifero per almeno 2 ore. Prima di servirlo, togliere il dolce dallo stampo, ricopritre i bordi con la granella di cioccolato e decorare la superficie con il cacao in polvere.