Torta di carote
In questi giorni di reclusione ci divertiamo come pazzi a fare i dolci. Più che altro si diverte Robi e io le mangio e mi occupo di Alisea. Un’ottima alternativa alle classiche merende e piacerà molto a tutti i componenti della famiglia!
Ingredienti
190 g farina 00
40 g Maizena
40 g farina di pistacchio
100 ml latte
350 g carote cotte e frullate
3 uova grandi o 4 medie
25 g olio di semi
100 g zucchero a velo
8 g lievito per dolci
Procedimento:
Far bollire in acqua le carote, una volta cotta frullarle.
In una ciotola unire i “secchi”: farina 00, maizena, farina di pistacchio e lievito. In un altra ciotola montare i tuorli con metà dello zucchero; aggiungervi dopo le carote, il latte e l’olio. Poco alla volta unire la parte secca a quest’ultima fino ad ottenere un composto omogeneo. Per ultimi montare gli albumi con l’altra metà dello zucchero (non montarli troppo per evitare che si faccia fatica ad amalgamarsi bene) e aggiungerli al composto lentamente. Oliare (con olio extravergine d’oliva) e infarinare uno stampo; versarvi il tutto e mettere in forno statico per 40/45 minuti a 170/175 gradi.
Si consiglia di aggiungere una ciotola d’acqua sul fondo del forno affinché il composto risulti più soffice e umido (si evitano anche e crepe in superficie). Potete anche aromatizzare l’acqua con infusi o tè a vostro piacimento.
È un’ottima torta per le tè delle 5!