Torta Pinguì
Questa è la torta più golosa che abbia mai preparato. Chiunque ami il kinder Pinguì qui si troverà molto a suo agio ;)
Mio suocero appena l’assaggiò mi chiamò subito per farmi i complimenti perchè era buonissima!
Non è difficile per la procedura, ma è lunga… perchè ci sono tanti momenti d’attesa. Partiamo!
Ingredienti:
Per la base biscotti: 230 g biscotti al cacao e 100 g burro
Per il disco di cioccolato: 90 g cioccolato fondente
Per il ripieno: 500 g mascarpone, 3 fogli di gelatina (circa 6 g), 2 cucchiai di panna liquida (da montare), 250 ml di panna da montare, 60 g zucchero a velo, vaniglia
Per la copertura: 150 g cioccolato fondente, 150 ml panna liquida
Lista della spesa riepilogativa:
230 g biscotti secchi al cioccolato
100 g burro
240 g cioccolato fondente
500 g mascarpone
6 g fogli di gelatina
420 ml panna liquida da montare
60 g zucchero a velo
bacche di vaniglia
Procedimento:
Base: Frullare i biscotti con il burro sciolto, disporre su su uno stampo di 22 cm e lasciar raffreddare per 30 minuti.
Disco di cioccolato: sciogliere il cioccolato a bagno Maria o in microonde e disporlo su un foglio di carta forno dello stesso diametro della base, quindi 22 cm e poi lo lasciate raffreddare per circa 20 minuti, deve essere solido. Io prima ho preparato la base, quando questa era pronta ho utilizzato lo stesso stampo… Lo strato deve essere sottile, ma non troppo… rischiate se no che si rompa una volta raffreddato.
Ripieno: Mettere a bagno i fogli di gelatina in acqua fredda. Semimontare la panna in un altro contenitore e tenerla in frigorifero. Nel frattempo unire mascarpone, zucchero a velo, vaniglia e ammorbidirli con una frusta. Poi scaldare due cucchiai di panna su un pentolino e sciogliere all’interno i fogli di gelatina; quando questo sarà freddo aggiungerlo al mascarpone. Infine aggiungiamo la panna semimontata e mescoliamo dall’alto verso il basso.
A questo punto componiamo la nostra torta.
Utilizziamo la tortiera (quella con si apre sui lati) e ci posizioniamo la base di biscotti sul fondo, poi la metà dell’impasto con il mascarpone, il disco di cioccolato e infine l'altra metà del composto. A questo lasciar riposare per circa 3 ore in frigo. O meglio tutta la notte ;)
Copertura esterna: Una volta che la nostra torta è fredda prepariamo la copertura. Facciamo scaldare la panna liquida sul pentolino e aggiungiamo il nostro cioccolato tritato e continuiamo a mescolare fino a quando non otteniamo un composto omogeneo. Aspettiamo che si raffreddi un momento e versiamo sopra la ganache. Se avete un foglio in acetato per i bordi meglio, si può sostuire a questo punto la bordatura della tortiera con i fogli se no si continua con la tortiera ma consiglio di tenerlo un po’ di più in frigo. A questo punto la torta è pronta e deve restare in frigo ancora per un’oretta, fino a quando la ganache non si è completamente raffreddata!
Ideale per i compleanni dei bambini o per chi è amante di questo dolce! ;)