Shukopan
Il famosissimo ‘pane giapponese’ è entrato nella nostra casa. Qui nessuna modifica alla classica ricetta quindi vi trascrivo solo quella che ho fatto io e che ho trovato semplice da rifare a casa.
Devo ringraziare Fulvio Marino perché durante una cena, vedendomi sconsolata perché non riesco a fare il pane fatto in casa, mi disse di partire dal pane in cassetta. Così comprai questa cassetta e sono partita effettivamente da qui e sono riuscita al primo colpo! Questo non è pane in cassetta ma la forma è molto simile.
Ingredienti:
1 kg di farina 0
250 ml di acqua
15 grammi di lievito di birra
3 uova
400 ml latte
100 g zucchero
50 g burro
20 g sale
Procedimento:
Partiamo dal Tang zo : portare quasi a bollore l’acqua e aggiungere a pioggia 50 g di farina continuando a frustare evitando grumi. Mettere il composto in una ciotolina, coprirlo con pellicola e aspettare che si raffreddi. Nel frattempo, in una ciotola, mettiamo la restante farina, lo Zucchero. Continuando a mescolare aggiungiamo lievito di birra sbriciolato, il latte (freddo) e le tre uova e continuiamo a mescolare. Mettiamo tutto in planetaria o lavoriamo l’impasto per circa 15 minuti. Poi aggiungere il Tang Zo, il burro a pezzetti e solo alla fine il sale. Continuare a lavorare fino ad avere un composto omogeneo ma un po’ appiccicoso.
Coprire e lasciar lievitare per un’ora.
Dopodiché stendere l’impasto su un piano e dividerlo in quattro strisce e arrotolarle. Metterle nello stampo e attendere che l’impasto fuoriesca dal bordo, dovrebbero passare circa 2 ore.
A questo punto spennellare con un uovo e mettere nel forno già caldo a 180 gradi per circa 35/40 minuti. Quando ha fatto la crosticina sopra bella dorata è pronto!
Da accompagnare a burro e marmellata,
Ideale per merenda o colazione!
#shukopan