Brioche con marmellata di mirtilli
Amante dei lievitati come sono non potevo fare a meno di provare questa ricetta che ho avuto sotto il naso per circa un mese dopo la nostra vacanza a Serre Chevalier. Vi lascio qui gli ingredienti e il procedimento!
Ingredienti:
150 g farina 0
225 g farina 00
160 ml latte
10 g lievito di birra
50 g zucchero bianco
1 uova e un tuorlo
70 g burro
1 tuorlo e latte per la copertura
200 g marmellata di mirtilli
Procedimento:
Mettere nel contenitore della planetaria: farina, zucchero, latte e lavorare il gancio. Aggiungere un uovo alla volta, il burro a pomata in piccoli pezzi. Poi aggiungere il lievito di birra a pezzetti. Lavorare per circa 10 minuti fino a quando non si ottiene un impasto omogeneo un pochino appiccicoso.
Lasciar lievitare fino al suo raddoppio, circa 1 ora e mezza coprendo l’impasto con un canovaccio.
A questo punto creare un rettangolo di circa 50 x 40 cm e coprirlo con la marmellata; poi lasciarlo riposare per 15 minuti in frigorifero. Dopodiché arrotoliamo dal lato più lungo fino ad avere una sorta di rotolo.
Il segreto è qui: bisogna avere un bel coltello affilato per poter tagliare il rotolo perfettamente al centro per tutto l’impasto (consiglio di guardare il video) . Da qui uniamo i due vertici e creiamo una treccia così verrà il disegno bellissimo dell’immagine. Deve riposare ancora per circa 45 minuti.
Spennelliamo con il tuorlo e il latte e mettiamo in forno per 30 minuti a 180°. Dopo i 15 minuti mettere della carta alluminio sopra in modo tale che non bruci la copertura.
Da mangiare caldo è super!