Torta con zucca e amaretti
Rieccomi tornata in cucina ragazzi... be’ secondo lockdown e nuove ricettine ovviamente!
Ringrazio Maria Vittoria, mia suocera, per questa. Si ricordava di una torta con zucca e amaretti che mangiava anni fa. Abbiamo fatto qualche accorgimento e voilà! Ottima per colazioni, per merenda o semplicemente come un dolcetto dopo pasto.
L’ingrediente principale è la zucca. Qui in fattoria abbiamo molte zucche anche di diverse qualità e per questa torta abbiamo utilizzato una zucca delica; è una qualità un po’ speciale... è molto arancione e si cuoce in fretta! Ma qualsiasi zucca avete in casa andrà benissimo... basta farla sobbollire fino a che non si ammorbidisca (dovrebbe entrarci una forchetta senza sforzarsi).
Ingredienti:
250 g zucca bollita per circa 5 minuti
200 g farina 00
100 g zucchero bianco
80 g zucchero di canna
120 ml olio di girasole (o arachide)
100 g amaretti sbriciolati
3 uova medie
1 bustina di lievito
Vaniglia
1 pizzico di sale
Facoltativi ma rendono l’impasto ancora più gustoso:
1 cucchiaio di arance candite in pezzettini
100 g di cioccolato fondente in pezzetti
Procedimento:
Iniziate sobbollente la zucca e tenetela fa parte.
Montiamo le tre uova (a temperatura ambiente) con lo zucchero fino a che l’impasto diventa più biancastro. Poi aggiungervi il secco: farina, lievito, un pizzico di sale (setacciati) e le bacche di vaniglia. Poi aggiungere l’olio a filo (mentre sbattiamo aggiungiamo con l’altra mano l’olio). E infine inglobare zucca, amaretti, arance e cioccolato. A questo punto usate un bel mestolo o una leccapentole. Con lo sbattitore si romperebbe la zucca...
Imburrare e infarina una tortiera. Per questo impasto io ho usato una tortiera per ciambelle dal diametro di 25 cm.
Mettere in forno statico a 180 per 35 cm.
In base alla vostra tortiera e al vostro forno saprete regolarvi di conseguenza. Quando la vedrete bella dorata e risulta cotta all’interno (prova dello stuzzicadente) è fatta!
Buona merenda a tutti!